Profilo di supporto

Il profilo di supporto può essere utilizzato su tutti i tipi di tetti dove siano presenti delle “greche”. La lunghezza della barra è 6.25 m.

 

VANTAGGI

  • Basso costo. E’ sufficiente installare solamente un’orditura verticale dei profili, senza bisogno di mettere anche quella orizzontale.

  • Flessibilità. Si adatta a qualsiasi copertura in lamiera grecata attualmente disponibile sul mercato.

  • Resistenza. Il fissaggio avviene sui travetti di legno (o sul cememto) in solido alla copertura e non sulla lamiera d’alluminio.

  • Durata . Le lega in alluminio 6060 T6 assicura una lunghissima durata nel tempo.

  • Tenuta all’acqua. Grazie alle guarnizioni presenti nelle viti per coperture in lamiera l’acqua fluisce verso il basso senza mai entrare in contatto con la lamiera della copertura.

profilo-di-supporto

 

MODALITA’ DI POSA

supporto-posa

Per fissare correttamente i profili è importante che la vite di fissaggio vada ad inserirsi in corrispondenza dell’archereccio sottostante e non sul “vuoto”

Un’alternativa meno robusta consiste nel rivettare la lamella inferiore alla lamiera grecata; si consiglia questa applicazione per tutta la lunghezza della barra e la si consiglia per la parte terminale se la copertura è a sbalzo dall’orditura di sostegno.

Le barre non devono essere preforate a terra e possono essere posate con il semplice avvitatore. Non necessita di lavorazioni per la posa e si adatta alla maggior parte di coperture in lamiera grecata attualmente disponibili sul mercato.

La sua particolare forma previene anche infiltrazioni derivanti dalla pioggia battente consentendo alle viti di fissaggio di lavorare sempre in condizioni ottimali. E’ possibile eseguire il fissaggio delle staffe omega e zeta che serrano i pannelli in due modi diversi:

  • con viti autoperforanti che si fissano direttamente sulla barra del profilo.

  • con degli appositi dadi sagomati in lega di allumio che possono essere premontati assieme alle staffe.

 

Accessori di fissaggio

 

Staffa Zeta

Staffa Omega