MODULO IBRIDO HNRG L’EVOLUZIONE DELL’ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICO E TERMICO IN UN UNICO PANNELLO

Raffreddamento per impianti fotovoltaici

 
Raffreddamento per impianti fotovoltaici - Modulo HNRG pannelli solari

Lo scambiatore applicato alla superficie posteriore delle celle fotovoltaiche consente di mantenere la temperatura delle stesse ad un valore il più possibile vicino alla temperatura di riferimento 25°C.

Questa condizione permette di avere il rendimento massimo delle celle fotovoltaiche ricavandone di conseguenza la maggiore produzione elettrica possibile proprio nei mesi notoriamente più caldi, che sono anche i mesi con il maggiore irraggiamento solare.

A causa della elevata temperatura superficiale, i pannelli fotovoltaici tradizionali arrivano a perdere anche il 20-25% del rendimento durante i mesi estivi a discapito della producibilità elettrica.

L’abbassamento della temperatura dei pannelli aumenta la resa elettrica di circa il 20%.

La quantità di calore asportata con il sistema HNRG dipende sostanzialmente da 2 fattori : il primo è la differenza di temperatura tra il modulo fotovoltaico e il fluido vettore in ingresso al pannello, mentre il secondo è la portata del fluido stesso.

 

Fondamentale la funzione che il sistema ibrido HNRG fa nei periodi invernali, perchè il controllo della temperatura del tetto consente lo sbrinamento dei pannelli garantendo sempre la produzione di energia elettrica e termica anche nei periodi immediatamente successivi a nevicate anche di notevole intensità.

 

Chiedi informazioni